Storie di Maremma è un racconto in musica e poesia dedicato a una terra antica e affascinante, la Maremma toscana. Interprete di eccezione il maestro del teatro italiano Arnoldo Foà, accompagnato dal canto, dalle percussioni e dalla danza delle Vocal Sisters.
Foà unisce la sua voce dal timbro inconfondibile a queste voci di donne, in un'atmosfera fuori dal tempo, che rievoca le veglie al "canto del foco", introducendo storie, narrando leggende, interpretando le più belle pagine dedicate alla Maremma da Rutilio Namaziano a Stecchetti, da Carducci a Bianciardi.
Le Vocal Sisters cantano la terra di Maremma in un suggestivo incontro fra immagini sonore che richiamano le musiche dei popoli e testi di poeti maremmani. In questo percorso musicale le immagini evocano suoni e i suoni colorano parole, fanno affiorare ricordi ed emozioni. Così tornano a vivere figure lontane nel tempo, cartoline della Maremma di oggi e di ieri, delle sue tradizioni e delle sue leggende: il carbonaio alla macchia, la merla che diventa nera per ripararsi nel camino, le lucciole racchiuse sotto il bicchiere nelle notti estive, la festa della vendemmia, il brigante Tiburzi.
Lo spettacolo "Storie di Maremma" è stato rappresentato dal 2000 al 2010; un audiolibro pubblicato nel 2015 dal Parco Naturale della Maremma ne raccoglie il testo completo e la registrazione audio, con l'aggiunta di foto di scena ed immagini della Maremma.
Arnoldo Foà (Ferrara, 1916 - Roma, 2014). Attore di teatro, di cinema, tv, regista e doppiatore, ma anche scultore, pittore e poeta. È stato un grande protagonista della cultura del '900; attore superlativo ma mai sopra le righe, amato dal grande pubblico che lo considerava "la voce" per eccellenza del teatro italiano. |