Vocal Sisters


Carla Baldini
, cantante e compositrice
Dopo una formazione classica sotto la guida di Anastasia Tomacheswha, si è perfezionata con grandi cantanti italiani e stranieri (Betty Carter, Mark Murphy, Bob Stoloff, Tiziana Ghiglioni, Norma Winstone, Jay Clayton, Giovanna Marini). Con Bob Stoloff - della Berklee University of Boston (di cui è stata assistente ai Seminari Internazionali di Vocalità Jazz di Bologna, 1993 e 1994) ha potuto maturare una ricca esperienza nella ricerca delle attitudini espressive e creative della vocalità.
Da sempre attratta dalla poesia e dal teatro - laureata con una tesi sul premio Nobel Harold Pinter - Carla Baldini è co-autrice con Giorgio Albertazzi ed interprete di Notturno Etrusco, omaggio alla luna in scena dal 1994 nelle notti estive di plenilunio. Lo spettacolo ha avuto come attori protagonisti, oltre ad Albertazzi, Arnoldo Foà, Ilaria Occhini e Alessandro Haber ed è stato rappresentato in alcuni fra i più suggestivi siti archeologici etruschi e in numerosi altri luoghi di particolare rilevanza artistica (come il Teatro Romano di Volterra, l'Anfiteatro di Roselle, il Castello Svevo di Bari, Castel Sant'Elmo di Napoli, Villa Torlonia a Frascati, il Castello di Vulci, Forte Sangallo a Civita Castellana, Villa Reale a Milano... ). Sempre in ambito teatrale, ha interpretato fra l’altro “Canto di Natale, racconto in musica sullo spirito del Natale”, tratto da Charles Dickens (Natale 2006 e 2007, attore protagonista Marco Messeri) e “Terra Galestra il prete racconta, la radio canta: vita e miracoli di una paese di Maremma” (2008 e 2009), in cui ha musicato liriche di Idilio dell’Era.
E' leader del gruppo vocale, composto da cinque voci femminili, Vocal Sisters, Premio Quartetto Cetra, settore World Music (discografia: "Africa in Maremma", Art and Music Collection, 2000 - "Christmas is... Gospel & Spiritual", M.A.P., 2002 - "Afro Blue", M.A.P., 2006 - "Storie di Maremma", Arnoldo Foà e Vocal Sisters, Soul Diesis AudioBook 2105); dirige il coro gospel Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble, una delle prime formazioni italiane interamente dedicate alla musica gospel e spiritual (discografia: "Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble", Art and Music Collection, 1998; "The Gospel Night. Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble meets Cheryl Porter", VoceViva MAP, 2007).
Dopo venti anni di insegnamento del canto ad indirizzo moderno in varie scuole di musica, ha fondato nel 2009 a Grosseto il Centro della Voce “Il Buon Canto”, centro specializzato nella didattica e rieducazione della voce artistica cantata e parlata. E' direttrice artistica di Vox Mundi Festival.

carlabaldini@tin.it