"Il punto d'incontro all'apparenza improbabile tra nuovo sound africano e rivisitazione strutturale del canto tosco-maremmano, conferma in realtà, in questo esperimento di globalizzazione tra antico e moderno, lontano e vicino, primitivo e trascendentale, che i linguaggi della musica non sopportano più restrizioni di sorta, non accettano limiti e confini.
Lo sostengono i musicisti della World Music, con i loro avventurosi ibridi, in bilico tra avanguardia e tradizione e le nuove riletture di repertori considerati fino a non molti anni fa "intoccabili". Sull'onda di questa tendenza le Vocal Sisters, con una scioltezza creativa da non sottovalutare, si cimentano ora, con esito felice e gradevolissimo, tra ricchezze armoniche, sapienti citazioni e preziosi vocalismi, in una serie di componimenti che riescono a coniugare con disinvoltura disarmanti semplicità e coraggiose contaminazioni.
Carla Baldini e le sue sisters hanno fatto centro, giocando forte sulla incisiva espressività delle loro voci, alternando immagini concrete e contrappunti onirici, accendendo momenti di intensa ispirazione.
E hanno saputo dipanare da intricate matasse filamenti sonori di origine stilisticamente diversa per proporne nuove, coerenti tessiture.
Un risultato complessivo luminoso, importante, inusuale.
Virgilio Savona

 


Vocal Sisters

1. Senzenina
Canto tradizionale zulu

2. Thula Mama nota
Canto tradizionale zulu

3. Come to me nota
C. Baldini

4. Sometimes I feel like a motherless child
Spiritual

5. Wade in de water
Spiritual

6. Kumbaya nota
Gospel

7. Amazing Grace
Spiritual

8. Afro blue
J. Coltrane

9. Deep river
Spiritual

10. Wimboube Mama
Canto tradizionale zulu

11. Agosto maremmano
C. Baldini - P. Salvestroni

12. Maremma amara
Anonimo

13. Amare la Maremma
Anonimo - C. Baldini - L. Culicchi

14. Un tramonto gigliese nota
C. Baldini

15. Dolce Maremma
C. Baldini - L. Culicchi


Africa in Maremma
Attivo dal '95, l'ensemble vocale (tutto al femminile) diretto da Carla Baldini, che si guadagnò nel '97 il Premio Quartetto Cetra "per lo studio e la proposta concertistica di una vocalità corale moderna", propone in questo ben costruito CD una serie di brani d'estrazione folk - da canti tradizionali d'Africa a canzoni di Maremma, passando attraverso spirituals e composizioni originali - che non deluderanno gli appassionati del genere: sobri ma sempre funzionali gli arrangiamenti e perfetto il tessuto delle sei voci.
Mario De Luigi
Musica e Dischi, luglio/agosto 2000